Oggigiorno le fotocamere con risoluzione HD e gli strumenti multimediali appropriati consentono di realizzare video professionali a casa senza grandi spese. Vediamo alcuni programmi per l’editing di video 4K che vale la pena provare nel 2021.
Adobe Premiere Pro CC
Il primo tra i programmi per editing video è Adobe che è abbastanza logico. Con un ampio set di soluzioni professionali per il design, la grafica e i filmati, Adobe ha contribuito alle immagini di alcuni film importanti, come Avatar, Deadpool e Terminator: Dark Fate.
Con Adobe Premiere Pro СС siete liberi di esprimere le vostre capacità creative utilizzando forse la gamma più ricca di funzioni di editing video possibile. Funziona su macchine Windows e Mac ed i suoi prezzi partono da $ 20,99/mese.
Adobe Premiere è sicuramente la scelta migliore, se l’editing video è il vostro lavoro o hobby assoluto e avete una conoscenza piuttosto profonda di strumenti multimediali avanzati. Altrimenti non sarebbe un investimento sensato.
Sommario
Pro:
La gamma più ricca di funzionalità
Windows e Mac supportati
Backup automatici su cloud
Contro:
Costoso per l’uso domestico
Elevati requisiti di sistema per i video HD
Ci vuole tempo per imparare
iMovie
Come probabilmente intuirate dal nome, iMovie è un editor per video di alta qualità su dispositivi Mac. Ha un’interfaccia intuitiva e offre tutte le funzionalità necessarie per perfezionare tracce audio e video 4K.
La buona notizia è che iMovie è davvero facile da navigare, non ha bisogno di una laurea in editing per utilizzare le sue funzionalità, ci sono versioni per iPad e iPhone. Gli strumenti necessari sono sempre a portata di mano: molti effetti straordinari, transizioni, aggiunta di testo, colonne sonore, ecc. La cosa più importante è che iMovie è completamente gratuito!
Infine è un mosto per ogni porta dispositivo Apple. In caso contrario, acquistarne uno potrebbe essere piuttosto costoso.
Sommario
Pro:
Funzionalità professionali
Facile da usare
Applicazioni mobili
Gratuito per qualsiasi dispositivo Apple
Contro:
Supporta solo macOS
I dispositivi abbastanza costosi
Vegas Movie Studio
Un altro programma di editing video pluripremiato, facile da usare ma potente con un set completo di strumenti. Rendering veloce tramite CPU/GPU, numerosi effetti e transizioni, lavoro dettagliato con i colori – infatti, include la maggior parte delle funzionalità necessarie sia per i principanti che per i professionisti.
I prezzi partono da $ 49,99 ed è un pagamento unico. Ma qui vediamo alcuni inconvenienti del piano base Vegas Movie Studio: funzionalità piuttosto fondamentali come la correzione del colore e il bilanciamento del bianco sono disponibili solo per i piani tariffari Platinum e Suite.
Vegas Movie Studio è una buona opzione, se desiderate alcune funzionalità avanzate per 4K, modifica video su base non regolare e non volete pagare un abbonamento mensile.
Sommario
Pro:
Funzionalità professionali
Facile da usare
Unico pagamento
Contro
Alcune funzionalità disponibili nelle versioni più costose
Requisiti di sistema piuttosto elevati
Wondershare Filmora
Supportato su Windows e macOS, Filmora è un’alternativa valida e conveniente ad Adobe Premiere Pro per l’editing video 4K. Offre molti effetti, transizioni, correzione dei colori, accelerazione hardware e un’interfaccia chiara:
Inoltre, ci sono molti vantaggi non legati alla modifica video come la facile condivisione su YouTube direttamente dall’applicazione. Il prezzo di una licenza parte da $ 39,99, ma potete provare alcune funzionalità gratuitamente.
Sommario
Pro:
Funzionalità avanzate ma facili da applicare
Pagamento unico
Windows e Mac supportati
Contro:
Alcune funzionalità disponibili nelle versioni più costose
Versione Pro piuttosto costosa
AVS Video Editor
AVS4YOU offre anche l’editing video HD, oltre a velocizzare il processo grazie alla tecnologia cache video integrata e all’accelerazione GPU. Potete accedere a numerosi effetti e transizioni, strumenti di modifica di base e avanzati, tra cui correzione del colore, stabilizzazione di video mossi, ritaglio, rotazione e altro ancora.
Oltre a un editor video, avrete una suite multimediale pronta all’uso: editor video, convertitore video, editor e convertitore audio, lettore multimediale, ecc. Vedete l’elenco completo >>
Inoltre, AVS4YOU offre costantemente sconti interessanti, aggiornamenti gratuiti e supporto.
Sommario
Pro:
Funzionalità per l’editing video HD
Facile da usare
Requisiti di sistema accettabili
Suite multimediale completa
Contro:
Supporta solo WindowsOgnuna delle applicazioni sopra elencate ha punti di forza e svantaggi, quindi la scelta giusta dipenderà completamente dalle vostre esigenze, esperienza e set di investimenti. Può sembrare banale, ma non esiste una soluzione valida per tutti anche nelle grandi suite multimediali. Ma non vogliamo lasciarvi andare a mani vuote! Fate i vostri primi passi nell’editing video 4K in AVS Video Editor per Windows:
Condividete con noi nei commenti, se abbiamo dimenticato di includere alcuni programmi per editing video 4K che vale la pena provare nella nostra top list.
Durante la creazione di un video sportivo potresti voler aggiungere un tabellone segnapunti per renderlo più spettacolare e coinvolgente per…
Perché creare video picture-in-picture? I video Picture-in-picture (PiP) offrono diversi vantaggi e possibilità creative. Ecco alcuni motivi per crearli: Spiegazione…
Che tu sia un creatore di contenuti esperto o che stia appena avviando il tuo canale, comprendere le sfumature della…
Al giorno d'oggi i contenuti video regnano sovrani e fornire audio di alta qualità è altrettanto fondamentale quanto immagini straordinarie.…
La creazione di una voce fuori campo professionale per i video può migliorarne significativamente l'impatto e il coinvolgimento. In questo…
Cos'è un video di riepilogo? Un video di riepilogo è un riassunto conciso che cattura i punti principali e i…