In questo post spiegheremo come realizzare l’effetto zoom nei video su computer Windows e Mac o semplicemente utilizzare lettori multimediali per ingrandire un video.
Prima di approfondire i dettagli e vedere come funziona lo zoom in diverse soluzioni di editing video per Windows e Mac, dovremmo imparare alcune nozioni di base importanti.
Che cos’è lo zoom in un video? Sotto questo concetto normalmente intendiamo il cambiamento della prospettiva in video. In altre parole, la telecamera “si avvicina” ad alcuni elementi più piccoli e questi diventano più visibili.
Come zoomare un video? I video possono essere ingranditi durante o dopo il processo di ripresa. Ci sono due tipi di zoom: ottico e digitale. Lo zoom ottico significa che si regola un obiettivo fisico su una fotocamera, mentre il tipo digitale riguarda invece l’utilizzo del software. Si ritiene che il tipo ottico dia una qualità migliore. In questo articolo, applichiamo lo zoom digitale ai filmati registrati.
Perché ingrandire un video? Alcuni utenti hanno bisogno di questa funzionalità per concentrarsi sulle parti più essenziali dell’immagine, eliminare l’ambiente circostante non necessario in una scena e produrre l’effetto di una telecamera che si muove senza intoppi. A volte viene utilizzato anche per scopi commerciali, ad esempio quando si fanno pubblicità televisive spettacolari. Lo zoom semplice nei lettori multimediali può essere utile per il VAR durante le partite di calcio o per guardare le registrazioni dalle telecamere di sicurezza.
Zoom vs ritaglio. Questi due termini vengono spesso fraintesi, anche perché hanno lo stesso obiettivo, ma modi diversi per raggiungerlo. Potete ingrandire l’intero video senza modificare le proporzioni o spostare la prospettiva da un’angolazione di un video all’altro. Il ritaglio consiste nell’enfatizzare qualsiasi parte della registrazione eliminando le altre. Potete ritagliare video su Windows e altre piattaforme.
La maggior parte dei fornitori di software per Windows e Mac fornisce gli strumenti necessari per lo zoom dei filmati. Nei lettori multimediali è possibile semplicemente ingrandire un video per vedere i dettagli, mentre programmi di modifica vi consentono di applicare effetti di zoom e salvarli come file video.
Ogni popolare suite di editing video per Windows 11 e versioni precedenti consente lo zoom dei video. Potete utilizzare un lettore e un editor nativi di Windows o scegliere software di terze parti, come AVS4YOU.
In AVS Video Editor c’è l’effetto Zoom. Basta seguire questi semplici passi per applicarlo.
Passo 1. Importate un file video e inseritelo nella timeline.
Passo 2. Selezionate il video importato e andate a Effetti video -> Trasforma -> Zoom.
Passo 3. Fate doppio clic sulla linea con l’effetto Zoom, regolate le proprietà.
Fate clic su OK per applicare le modifiche.
Ottenete AVS Video Editor oggi per fare lo zoom su Windows 11 e versioni precedenti!
AVS Video Editor è uno dei migliori software di editing video per lo zoom di video su Windows 7, 8, 10 e 11. L’app è supportata anche dalle versioni precedenti di Windows XP e Vista.
In Windows Movie Maker potete applicare l’animazione Zoom.
Passo 1. Importate un video, mettetelo nell’area di lavoro e selezionatelo.
Passo 2. Andate a Animazioni -> Zoom avanti e scegliete l’opzione necessaria.
Nel player nativo per Windows 7 potete ingrandire un video al 50%, 100% e 200%.
Passo 1. Aprite un video in Windows Media Player, fate clic con il pulsante destro del mouse in qualsiasi parte, disabilitate le opzioni Adatta video a lettore al ridimensionamento e Adatta lettore a video.
Passo 2. Andate a Video e scegliete l’opzione desiderata.
Se avete un computer Mac, potete utilizzare il software di editing multimediale nativo iMovie per ingrandire i video su Mac.
Passo 1. Aprite una clip e andate a Ritaglio.
Passo 2. Premete il pulsante Ken Burns.
Passo 3. Impostate il ritaglio all’inizio o alla fine della clip.
Per gli utenti Mac, iMovie è probabilmente l’idea migliore su come fare lo zoom.
Non volete iniziare con iMovie? Usate QuickTime, un lettore multimediale gratuito offerto da Apple.
Basta aprire un video e fare clic sull’icona Zoom sulla barra degli strumenti della posta.
Il video non verrà ridimensionato dopo che avete chiuso il player.
Facile, vero? Questo metodo è la scelta giusta per chiunque desideri ingrandire rapidamente un video senza iMovie.
Adobe è il software leader del mercato per la produzione video, dove potete applicare lo zoom su Mac.
Passo 1. Aprite un video in Adobe Premiere Pro e applicate l’effetto Movimento.
Passo 2. Andate a Controlli degli effetti e ridimensionate il video.
Adobe offre ai clienti una suite multimediale completa, ma potete anche acquistare Premiere Pro separatamente per $ 20,99 al mese. La soluzione è utilizzata dai registi negli studi internazionali, ma è difficile per chi voglia solo fare lo zoom.
VLC Media Player è un player gratuito e multipiattaforma, che significa che va bene anche per i computer Linux e Mac. Ecco come ingrandire un video su Windows 10 usando VLC.
Passo 1. Aprite un video, andate alla scheda Video e disabilitate l’opzione Adatta sempre alla finestra.
Passo 2. Fate clic su Video -> Zoom e scegliete il parametro desiderato.
VLC Media Player supporta non solo Windows 10, ma anche qualsiasi versione precedente di Windows a partire da XP. Ci sono opzioni di installazione anche per Windows 95/98/Me.
Ci sono molti modi per fare lo zoom su computer Windows e Mac. In questo articolo abbiamo fatto una breve panoramica dei programmi più popolari con questa funzionalità, che può essere particolarmente utile per l’uso domestico e anche per alcune attività specifiche nel vostro lavoro.
Come aggiungere musica ai video online, su Windows, Mac e dispositivi mobili.
Durante la creazione di un video sportivo potresti voler aggiungere un tabellone segnapunti per renderlo più spettacolare e coinvolgente per…
Perché creare video picture-in-picture? I video Picture-in-picture (PiP) offrono diversi vantaggi e possibilità creative. Ecco alcuni motivi per crearli: Spiegazione…
Che tu sia un creatore di contenuti esperto o che stia appena avviando il tuo canale, comprendere le sfumature della…
Al giorno d'oggi i contenuti video regnano sovrani e fornire audio di alta qualità è altrettanto fondamentale quanto immagini straordinarie.…
La creazione di una voce fuori campo professionale per i video può migliorarne significativamente l'impatto e il coinvolgimento. In questo…
Cos'è un video di riepilogo? Un video di riepilogo è un riassunto conciso che cattura i punti principali e i…