MP3 è sicuramente il formato musicale più popolare in circolazione. Tutti i lettori supportano questa estensione e le persone tendono a modificare qualsiasi altro tipo di file audio in MP3. Tuttavia, a volte è necessario convertire MP3 in WAV e questo articolo spiega come farlo e quando tale elaborazione audio può essere utile.
Entrambi i formati musicali sono estremamente popolari in tutto il mondo e hanno i loro punti di forza e di debolezza.
MP3 è un formato audio lossy onnipresente. Riduce significativamente la dimensione del file al livello di qualità ottimale nei file di uscita. MP3 ti dà l’opportunità di modificare il bit rate, la dimensione del file e il livello di qualità audio.
WAV è un formato senza perdita con la qualità audio originale della registrazione. Ecco perché i file WAV sono di dimensioni molto maggiori rispetto a quasi tutte le altre estensioni musicali. Ampiamente supportato, viene utilizzato principalmente per creare musica su CD audio.
Nota: la conversione di MP3 in WAV non migliorerà la qualità del suono. Mentre i file WAV originali suonano meglio, MP3 e altri formati con perdita sono compressi e la loro conversione non ripristina la qualità originale.
Il formato WAV è molto utile quando si lavora con campioni per una nuova traccia. Ad esempio, se desideri utilizzare un campione MP3 e riprodurre effetti prima di integrarlo in un file audio futuro, alcune app potrebbero preferire WAV al formato MP3 non supportato.
Inoltre, quando si masterizza un CD, si consiglia di convertire tutte le tracce in WAV. Questo caso d’uso è particolarmente rilevante se la tua auto non dispone di connessione Bluetooth e desideri ascoltare musica da CD.
AVS Audio Converter è un’applicazione gratuita e facile da usare per ottenere WAV da file MP3 su Windows. Questo software è supportato su varie versioni di Windows, da Win 11 a XP e Vista.
Al termine della conversione viene visualizzata la seguente finestra:
Il pulsante Cartella di uscita ti aiuta a trovare facilmente la posizione di un file convertito.
Il pulsante Carica trasferisce l’audio convertito al tuo gadget o dispositivo di archiviazione digitale.
Puoi anche chiudere il popup facendo clic su Chiudi e continuare la conversione di altri brani.
Prova subito AVS Audio Converter: è completamente gratuito!
Ci sono molti servizi per convertire i formati musicali senza installare alcun software. CloudConvert è un solo esempio.
Il principale vantaggio di tali siti Web è la possibilità di convertire i tipi di file audio su ogni sistema operativo e in ogni browser.
L’approccio online è comodo e facile. Tuttavia, potrebbero verificarsi alcune limitazioni delle dimensioni dei file e costi aggiuntivi (come gli abbonamenti Premium per poter importare file MP3 più grandi).
Inoltre, sconsigliamo di caricare file personali su Internet, poiché i servizi online non sono mai completamente protetti da nuove vulnerabilità e fughe di dati.
Migliori programmi di registrazione audio
Durante la creazione di un video sportivo potresti voler aggiungere un tabellone segnapunti per renderlo più spettacolare e coinvolgente per…
Perché creare video picture-in-picture? I video Picture-in-picture (PiP) offrono diversi vantaggi e possibilità creative. Ecco alcuni motivi per crearli: Spiegazione…
Che tu sia un creatore di contenuti esperto o che stia appena avviando il tuo canale, comprendere le sfumature della…
Al giorno d'oggi i contenuti video regnano sovrani e fornire audio di alta qualità è altrettanto fondamentale quanto immagini straordinarie.…
La creazione di una voce fuori campo professionale per i video può migliorarne significativamente l'impatto e il coinvolgimento. In questo…
Cos'è un video di riepilogo? Un video di riepilogo è un riassunto conciso che cattura i punti principali e i…