Qual è il formato video che pesa di meno?

Tra i numerosi formati di file video disponibili, si ritiene che il formato MP4 abbia la migliore qualità  avendo dimensioni possibilmente minore. In questo articolo, esploreremo se è vero e quale estensione è la migliore per ottenere un filmato di uscita leggero.

Qualsiasi video può essere convertito in un altro formato per comprimere le dimensioni utilizzando un programma gratuito come AVS Video Converter.

Qual è il formato video più piccolo?

Non existe un formato che per definizione produca file più piccoli. La dimensione dipende da molteplici fattori, come codec, rapporto di compressione, risoluzione, qualità ecc.

Molto probabilmente, un file più piccolo ha una qualità meno autentica. Se avete bisogno di un’esperienza di visione impressionante, non riducete le dimensioni del video. Ma i video più piccoli sono sempre adatti per la condivisione via Internet, anche con una connessione Internet più lenta.

Tuttavia, prima di convertire in un altro formato dovete assicurarvi che il vostro dispositivo o software sia compatibile con l’estensione di uscita.

MKV vs MP4

MKV (Matroska Multimedia Container) supporta funzionalità aggiuntive e un numero illimitato di tracce audio e sottotitoli in un unico file. Questo è il motivo per cui i file MKV sono spesso più grandi dei file MP4 e vengono usati poco sui dispositivi mobili.

Tuttavia, il codec gioca un ruolo chiave qui. Se MKV utilizza un codec sofisticato con un rapporto di compressione più elevato, il file di uscita può essere più piccolo di MP4. La qualità e la risoluzione complessive sono le stesse o anche meglio che in MP4.

La differenza tra WebM e MP4

Il formato WebM è stato inizialmente progettato per la condivisione di file video su Internet. Logicamente, questi video sono compressi di più e perdono una parte della qualità originale. Ma WebM è decisamente di dimensioni minore rispetto ai filmati MP4.

WebM è l’opzione migliore se dovete condividere rapidamente un video sul Web, mentre i dettagli e l’esperienza di visione esclusiva non sono la priorità assoluta per il vostro pubblico.

AVI è più piccolo di MP4?

AVI è sempre notevolmente più grande dei video MP4. Questo formato è uno dei più adatti per lungometraggi e un’esperienza di visione perfetta. Tale qualità si ottiene utilizzando una compressione inferiore rispetto ad altre estensioni. I file video AVI possono effettivamente essere senza perdita di dati.

MOV vs MP4

MOV è un formato video sviluppato da Apple e si crede che ha una qualità migliore rispetto a MP4 a causa della minore compressione utilizzata durante la codifica. Quindi, MOV è solitamente di dimensioni maggiori.

Questo formato è una buona scelta se il video verrà riprodotto su Mac.

FLV è più leggero di MP4?

Alcuni di noi ricordano il formato Adobe Flash Video (FLV). Secondo quanto riferito, è uguale, ma a volte di dimensioni leggermente maggiori rispetto ai video MP4. Inoltre, FLV è obsoleto da alcuni anni, quindi se volete condividere file video su Internet considerate di convertire FLV in altre estensioni popolari.

WMV pesa meno di MP4?

Sviluppato da Microsoft nel 1999, WMV è il formato che molti utenti in tutto il mondo preferiscono ancora per i video. WMV è pesa meno di MP4 e salva una buona qualità video.

Abbiamo esaminato le alternative più popolari al formato MP4 al giorno d’oggi. Le migliori opzioni per risparmiare spazio su disco sono WebM e WMV. Ma tenete presente che la qualità può essere inferiore al previsto.

Come ridurre le dimensioni dei video?

In qualsiasi convertitore video gratuito potete modificare un formato del vostro filmato per renderlo di dimensioni minore e facile da condividere. Ecco come funziona in AVS Video Converter.

  • Importate un file in AVS Video Converter.
  • Scegliete il formato di uscita sulla barra degli strumenti principale, ad esempio WebM. 
  • (Opzionale) Aprite Profilo e applicate i parametri desiderati per un video dall’elenco a discesa. 

Potete selezionare i preset per dispositivi come iPhone o Samsung Galaxy, servizi come YouTube o Vimeo, o semplicemente scegliere la qualità video e audio necessaria.

  • Fate clic su Convertire!

Facendo clic sul pulsante Apri cartella dopo la conversione, troverete un file video di uscita.

Ottenete oggi AVS Video Converter — è gratuito: 

Articoli utili

I modi migliori per ridurre le dimensioni dei file video

Come cambiare il tipo di video

Come zoomare un video

Come rallentare i video

AVS

Recent Posts

  • Uncategorized

Come creare un video con un tabellone segnapunti?

Durante la creazione di un video sportivo potresti voler aggiungere un tabellone segnapunti per renderlo più spettacolare e coinvolgente per…

3 mesi ago
  • Uncategorized

Come creare un video picture-in-picture?

Perché creare video picture-in-picture? I video Picture-in-picture (PiP) offrono diversi vantaggi e possibilità creative. Ecco alcuni motivi per crearli: Spiegazione…

3 mesi ago
  • Uncategorized

Come scrivere uno script per video di YouTube?

Che tu sia un creatore di contenuti esperto o che stia appena avviando il tuo canale, comprendere le sfumature della…

3 mesi ago
  • Uncategorized

5 consigli essenziali per l’editing audio per migliorare i tuoi video

Al giorno d'oggi i contenuti video regnano sovrani e fornire audio di alta qualità è altrettanto fondamentale quanto immagini straordinarie.…

3 mesi ago
  • Uncategorized

Come creare una voce fuori campo per i tuoi video?

La creazione di una voce fuori campo professionale per i video può migliorarne significativamente l'impatto e il coinvolgimento. In questo…

3 mesi ago
  • Uncategorized

Come creare un video di riepilogo?

Cos'è un video di riepilogo? Un video di riepilogo è un riassunto conciso che cattura i punti principali e i…

3 mesi ago