Newsletter
SUSCRÍBASE

El correo electrónico está vacío

El correo electrónico es incorrecto

Este correo electrónico ya está registrado.

Recaptcha incorrecta

A letter with the confirmation link was sent to you by mail

Por favor revise su bandeja de entrada

BLOG / AVS4YOU

Le 5 migliori tendenze video estive da guardare nel 2023

Le tendenze nella produzione video cambiano a una velocità mozzafiato negli anni ’20. Come creatore, dovresti sapere che clip più brevi stanno conquistando piattaforme di streaming e social media popolari come YouTube, Instagram, TikTok, Likee ecc. Oggi le persone sono sopraffatte quotidianamente da informazioni e vogliono che i video siano brevi, concisi e privi dettagli.

Ma come fare un video di 15-60 secondi che sia visivamente accattivante e informativo? Continua a leggere per scoprire le 5 principali tendenze che non puoi ignorare come un creatore di video.

1. Sfocare i lati di un video verticale su YouTube

La sfocatura dei lati di un video verticale viene comunemente eseguita per creare un effetto cinematografico o artistico e per ridurre le distrazioni dallo sfondo. Aiuta a creare l’illusione di proporzioni più ampie, simili ai tradizionali video orizzontali. Di conseguenza, il video appare visivamente più accattivante e cinematografico, migliorando l’esperienza visiva.Ad esempio, YouTube è una piattaforma di condivisione di video in cui la maggior parte dei clip è orientata orizzontalmente (ad eccezione di Short). Prima di pubblicare una clip verticale su YouTube, si consiglia di sfocare le barre nere su entrambi i lati di un video. Questa funzione è disponibile nell’ultima versione de AVS4YOU.

Tieni presente che sfocare i lati di un video verticale è una scelta creativa e potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di contenuti. Considera lo scopo specifico e l’effetto visivo desiderato del tuo video prima di decidere se sfocare o non sfocare i lati.

2. Creare un video di microapprendimento

I video di microlearning sono contenuti video brevi, focalizzati e di dimensioni ridotte progettati per fornire conoscenze o informazioni specifiche in modo conciso. Di solito durano da pochi secondi a pochi minuti e sono creati per fornire esperienze di apprendimento rapide e facilmente digeribili.

Foto di Sincerely Media su Unsplash

Questi tipi di video tendono ad avere le loro caratteristiche specifiche. I video di microlearning che possono diventare virali sono solitamente:

  • Concisi e focalizzati
  • Di breve durata
  • Coinvolgenti
  • Adatti per revisioni rapidi e apprendimento just-in-time
  • Compatibili con i dispositivi mobili

I video di microapprendimento possono essere utilizzati in vari modi, come formazione dei dipendenti, dimostrazioni di prodotti, apprendimento delle lingue, tutorial software e altro ancora. Offrono un approccio flessibile ed efficiente all’apprendimento, consentendo agli studenti di acquisire informazioni in brevi periodi senza sovraccaricarli di contenuti lunghi.

Vuoi saperne di più sui video educativi? Leggi il nostro blog su come filmare uno.

3. Condividere contenuti dietro le quinte

Un video dietro le quinte offre uno sguardo alla realizzazione o alla produzione di un film, programma televisivo, video musicale, pubblicità o qualsiasi altro progetto multimediale. Porta gli spettatori dietro il sipario per mostrare loro cosa succede dietro la telecamera e come viene creato il prodotto finale.

Foto di Sincerely Media su Unsplash

Tali video possono generare entusiasmo ed aspettativa tra gli appassionati. Offrono una prospettiva unica e forniscono una comprensione più profonda del lavoro necessario per creare un progetto, favorendo una connessione tra gli spettatori e il contenuto che gli piace.

Inoltre, i contenuti dietro le quinte fungono da strumento promozionale per i progetti multimediali. Creano entusiasmo, generano interesse e possono essere condivisi su piattaforme di social media, siti Web e durante le campagne di marketing.

4. Utilizzare i contenuti generati dagli utenti (UGC)

I contenuti generati dagli utenti (UGC) possono essere testimonial dei clienti o partecipazione a nuove sfide alla moda che appaiono regolarmente su YouTube, TikTok e Instagram.

Foto di Bibi Pace su Unsplash

UGC aggiunge un elemento di autenticità ai video. Tali clip incoraggiano il coinvolgimento e la partecipazione degli utenti. Quando gli utenti contribuiscono con i propri contenuti, come i video, si crea un senso di comunità e coinvolgimento con il marchio o l’argomento.

I contenuti generati dagli utenti apportano diverse prospettive e creatività ai video. Persone con formazione ed esperienze diverse possono contribuire con contenuti unici, fornendo un punto di vista fresco e vario. Questa varietà può rendere i video più interessanti, dinamici e inclusivi. Di conseguenza, gli UGC diventano spesso virali e alla moda.

5. Provare i teaser del prodotto

I video di presentazione dei prodotti sono brevi clip video che mostrano un prodotto in arrivo con l’obiettivo di generare entusiasmo ed aspettativa tra i clienti. Questi video in genere forniscono un assaggio del prodotto senza rivelare troppo, lasciando gli spettatori incuriositi e desiderosi di saperne di più.

Foto di Jonas Leupe su Unsplash

Rilasciando un video teaser prima del lancio ufficiale del prodotto, puoi generare entusiasmo ed anticipazione tra il loro pubblico di destinazione. Ad esempio, dividi un video di unboxing dell’iPhone in due parti: revisione del design e test delle funzionalità. Gli spettatori saranno entusiasti di vedere il secondo.

I video teaser hanno il potenziale per diventare virali sulle piattaforme dei social media, raggiungendo un pubblico ancora più ampio e aumentando la visibilità del marchio. La suspense creata da questi video spesso spinge gli spettatori a condividerli e discuterli, amplificando la portata e generando un interesse organico attorno al prodotto.

Crea i tuoi contenuti secondo le tendenze principali con AVS Video Editor

Ispirato(a) da una di queste idee sopra o ne hai una tua? Ottieni AVS Video Editor per creare e modificare un video completo su Windows.

Articoli utili

Convertitore video gratuito

Tutti i programmi AVS4YOU

L’ultimo aggiornamento AVS4YOU